Consigli ad un apprendista programmatore!, ...fase iniziale!

« Older   Newer »
  Share  
marco84y
view post Posted on 21/2/2008, 22:43




Ciao ragà...beh il titolo credo sia abbastanza chiaro :D ...avrei voglia di avvicinarmi ad un linguaggio di programmazione ma non ho la minima idea di quale linguaggio iniziare a studiare!
Ho visto i pregi e i difetti di alcuni di questi, ma le mie idee non si sono schiarite più di tanto. Avete qualche consiglio da darmi?
Mi piacerebbe tanto saper usare assembler ma credo che sia troppo incasinato da studiare.
 
Top
FastPSP
view post Posted on 22/2/2008, 18:27




assembrer è un linguaggio di programmazione a basso livello.
Ottimo per capire come la CPU immagazzina i dati e che istruzioni usa per elaborare gli stessi ma penso sia ormai superato.

Lo usano solo i cracker per crackare gli eseguibili dei giochi e programmi al giorno d'oggi.

Io personalmente posso dire la mia sul PHP che è un linguaggio di scripting piu che di programmazione orientato al Web.

Molto simile al php è il C# o il C++ (anch'essi i miei preferiti) il secondo orientato alla programmazione ad oggetti.

Nel complesso ce ne sono tanti di linguaggi di programmazione e ne sono usciti altri negli ultimi anni come il python il ruby....ma troppo per un apprendista secondo me.

Perche non inizi dal C o C++?
Oggi secondo me sono ancora i piu usati.

Esite anche il Perl che non è altro che il figlio del Pascal piu o meno.

Io ti consiglio il C++ anche perche fa tutto.

Fammi sapere
 
Top
marco84y
view post Posted on 24/2/2008, 18:27




Ok grazie....credo che inizierò dal C++ dato che ho già qualche nozione!
 
Top
marco84y
view post Posted on 20/4/2008, 20:08




Per vari motivi ho dovuto accantonare la mia voglia di apprendere un linguaggio di programmazione, ora ne ho ancora di più e quindi faccio altre domande :) premettendo che ho scelto C (come il saggio Andrea diceva).
1° Devo iniziare con C o C++?
2° Cosa devo procurarmi (compilatore, ...) e possibilmente dove trovo quelli adatti? (informandomi sul web mi si sono incasinate ancora di più le idee perchè tutti dicono una cosa diversa)
3° Ho scaricato una sorta di manuale, anche se ora non sono sicuro che sia il massimo (Tricky C)...avete dei suggerimenti?
Per ora le domande sono finite! Grazie a tutti!
P.S. Andrè qualche tuo consiglio è sempre ben gradito :D
 
Top
FastPSP
view post Posted on 13/6/2008, 09:59




IL C# è PIU MODULARE

IL C++ e basato sugli oggetti marco

il mio piu gande consiglio è: leggi e applica subito quello che vedi

provando prima l'esempio del libro e poi uno inventato da te.
Perche proprio su quello inventato da te apprenderai il metodo.
 
Top
4 replies since 21/2/2008, 22:43   275 views
  Share